Etichetta ambientale
LIBURNA SDS: LO STRUMENTO AD HOC PER L’ETICHETTATURA AMBIENTALE
Dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi di cui al D.Lgs. 152/2006; per gli imballaggi di piccole dimensioni, multilingua e di importazione si riscontrano difficoltà per l’apposizione dell’etichettatura, ovvero quando la capacità è inferiore a 125 ml o la superficie minore di 25 cm2 oppure quando gli spazi stampati sono limitati, con la necessità di stampare in più lingue a seconda del Paese di destino che spesso non è noto al Produttore del packaging.
A tal proposito la Circolare del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) del 17 Maggio 2021 chiarisce che, in presenza di queste oggettive difficoltà, appare essenziale garantire il ricorso a strumenti digitali come App, QR code, codice a barre oppure, ove non siano percorribili nemmeno queste strade, la messa a disposizione delle informazioni sui siti web.
Tali strumenti digitali rendono possibile la comunicazione corretta delle informazioni riportate nell’etichettatura ambientale anche al consumatore finale e con costi di sviluppo più contenuti per le imprese.
Liburna Smart Delivery System svolge la funzione suggerita nella circolare del MITE in quanto è uno strumento di impiego:
– B2B per la consegna automatizzata, certificata e multilingue di Schede Dati di Sicurezza;
– B2C per la consegna automatizzata e multilingue di qualsiasi documento associato al prodotto.
Nel caso di impiego per l’etichettatura ambientale Liburna SDS può consegnare dunque al destinatario a valle della catena di approvvigionamento tutti i documenti associati al prodotto discriminando le informazioni a seconda del Paese di destinazione: all’atto della lettura del qr-code/codice a barre il sistema consegnerà i documenti nella lingua di lettura impostata sul dispositivo mobile del destinatario, selezionando inoltre quelli associati al Paese di destinazione (le disposizioni vigenti in materia di etichettatura ambientale possono differire all’interno dei vari Paesi UE).
Il fornitore a monte potrà caricare nel sistema tutti i documenti necessari e anche quelli di natura facoltativa ritenuti utili ai propri scopi, come le informazioni di interesse per il Consumatore finale e le comunicazioni di marketing.
La app di Liburna SDS per l’utilizzo sui dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc.) è dotata di un’interfaccia user-friendly particolarmente intuitiva anche per gli utenti meno esperti ed è scaricabile gratuitamente nelle versioni Android e iOS.